Più facile di così...Pomì - Bicchierini tricolori

Foto presa dal ricettario Pomì

Oggi vi voglio postare una ricetta un pò particolare che ha partecipato al concorso 'Pomì d'autore' ed è stata poi inserita nel ricettario del sito di Pomì.
Dovevo già farla la settimana scorsa solo che poi ho usato i peperoni per un altra preparazione, accidenti alla mia golosità, lo sapete quanto amo i peperoni, nel mio frigo non riescono a sostare più di due giorni!

Ricetta

Ingredienti per due bicchierini,

- 150 gr di Pomì polpa fine
- un cetriolo grande
- due peperoni gialli piccoli
- qualche foglia di coriandolo fresco
- erba cipollina secca
- sale, pochissimo olio EVO
- pane raffermo
- due pomodorini ciliegia e qualche foglia di basilico

Preparazione



Preparazione

Mettete la polpa di pomodoro in una ciotola e conditela con erba cipollina secca e poco sale.
Sbucciate e tagliate a pezzettini il cetriolo, tenete da parte due cubetti  per la decorazione. Lavate qualche foglia di coriandolo.
Frullate il cetriolo e il coriandolo senza aggiungere liquidi, non occorre che sia una crema liscia ma che abbia una consistenza grossolana. Passate al setaccio il frullato e usate solo la polpa.
Lavate e tagliate a pezzi i peperoni, tenete da parte anche qui due pezzi per la decorazione. Frullate il peperone aggiungendo un pizzichino di sale, anche qui frullate poco. Passate al setaccio il frullato e usate solo la polpa.

Mettete nei bicchierini uno strato di pomodoro, poi uno strato di polpa di cetriolo e a finire uno strato di polpa di peperone giallo.

Tagliate il pane a bastoncini e tostatelo in un padellino con poco olio  EVO

Servite i bicchierini con degli spiedini formati dalla falda di peperone, il pomodorino e il cubetto di cetriolo. Decorate con il basilico e qualche bastoncino di pane tostato.


Il liquido che scolate dai frullati e il pomodoro che vi rimane nella confezione usateli per cuocere un risotto al pomodoro. Io l'ho fatto ed è venuto buonissimo!


7 comments

  1. Ma sono bellissimi!!

    E devono essere anche buonissimi!

    Corro a votarti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kris... non li trovo i Bicchierini (intanto ho votato per gli Spaghetti con sugo di cozze ed erbe eromatiche)

      Elimina
    2. Grazie stella, i bicchierini devono essere ancora pubblicati mi sà perchè prima devono approvarli... :( prova domani se vuoi. Bacioni Kri

      Elimina
  2. bellissimi!!!!! Una ricetta proprio sfiziosa, Kris!
    torno domani vedere se sono stati approvati, perché certo che li voto!!!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. I bicchierini sono stati pubblicati, grazie per i voti ma non aspiro alla vittoria perchè ho pochi contatti facebook, detto tra noi trovo questo metodo di votazione assurdo! ma che importa, la mia gratificazione più grande è stata vedere mio marito che ha mangiato tutto il bicchierino con i crostini... lui che non ama questo tipo di preparazioni.. :-)
      Bacioni Kri

      Elimina
  3. Ciao Cristina, bellissimi i tuoi bicchierini e mi piacciono anche gli spaghetti, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, son contenta che ti piacciono i miei piattini semplicini. Bacini... e grattini a Perla e a Celeste. Ciao Kri

      Elimina