Coda di rospo al forno su letto di porri e patate - Monkfish baked with potatoes and leeks


C'è sempre una prima volta e questa è stata la mia prima volta con la coda di rospo.
Ho comprato, in un impeto di follia culinaria, due belle code di rospo da porzione (circa 250 gr l'una) con l'idea di  prepararle in maniera molto semplice. Mio marito ha scoperto di amare questo pesce quando, un pò di anni fà a Rimini,  ne ha mangiato uno da 'svenimento': buonissimo!
Da allora mi ha chiesto spesso di provare a replicare la ricetta ma, sinceramente, nemmeno mi ricordo com'era composta, figurarsi eguagliare la sua bontà.
Così me ne sono inventata una al volo usando pochi ma gustosi ingredienti sempre presenti a casa mia, patate e porri.

Ricetta

Ingredienti per 2 persone

- 2 code di rospo da 250 gr l'una
- 2 patate
- 1 porro grande o due piccoli
- due cucchiai di pangrattato
- un cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati
- sale, erba cipollina secca, olio EVO

Ho iniziato preparando le verdure. Ho lavato, pelato e tagliato a tocchetti regolari le patate, ho tagliato via la parte verde del porro, la parte finale e ho eliminato un paio di foglie esterne, ho lavato bene la parte bianca  e l'ho tagliata a rondelle.

Ho fatto saltare le verdure in padella con olio evo, sale e erba cipollina.
Ho fatto cuocere circa 10 minuti, nel frattempo ho lavato e spellato le code di rospo.
Ho foderato una teglia con carta forno, ho messo le verdure e ho adagiato sopra il pesce e l'ho salato. Ho mescolato il pangrattato con l'aglio e prezzemolo tritati, ho distribuito questo composto sul pesce e le verdure. Ho infornato a forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Ho ultimato la cottura accendendo il grill per pochi minuti per colorare un pò la superficie.
Ho impiattato semplicemente in un piatto ovale contornando il pesce con le verdure.

Ingredients for 2:

- 2 monkfish  (about 250 gr or 9.0 oz each)
- 2 potatoes
- 1 big leek (or 2 small)
- 2 tbsp breadcrumbs
- 1 tbsp garlic and chopped parsley
- salt, extra virgin olive oil and dried chives

I washed, peeled and cut into chunks regular potatoes and the white part of leek.
I sauté the vegetables in a pan with oil evo, salt and chives.
I cooked about 10 minutes,
in the meantime I have washed and peeled the monkfish. 

I lined a baking pan with oven paper, I put the vegetables and I set above fish.  I mixed the breadcrumbs with the parsley and garlic and salt,  I distributed this mixture over the fish and vegetables.  I baked in preheated oven at 180 degrees for 25 minutes.
I finished cooking by turning the grill for a few minutes to color the surface.
Place on the plate I just skirting the fish with the vegetables.

6 comments

  1. Veramente gustoso, non sarà la ricetta da svenimento am credo che tuo marito ha apprezzato anche questa. al limite potreste sempre informarlo che andrai a rimini qualche giorno in vacanza studio per rigustare e imparare la ricetta, in fin dei conti mica ci vai per diverimento ma per far felice il tuo lui ;)

    Un bacione a te e una carezza a tolomeo, che fa di bello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh a Rimini una volta all'anno ci andiamo sicuro e ogni volta mi trascina alla ricerca del ristorante sperduto dove assaggiò questa coda di rospo stupenda... La prossima volta chiederò la ricetta allo chef!
      Tolomeo combina guai, dorme, 'parla' con le tortorelle, insomma fà quel che fanno tutti i gatti della sua età... i matti! un bacione a presto Kri

      Elimina
  2. Kri, non so come possa essre stata la ricetta da svenimento, ma di certo questa non mi sembra niente male! Buonissima, me la segno! Un abbraccio! Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. beh quella era una ricetta estiva con pomodorini e cose varie questa è più 'invernale' ma gustosissima. Un abbraccio KRi

      Elimina
  3. buonissimo, anch'io amo quelle verdure e col pesce stanno benissimo! slurp :-)

    RispondiElimina