Ballando all'ufficio postale - Pizza bianca con feta


Stamattina ero in fila allo sportello dell'ufficio postale, come al solito ascoltavo musica con il mio fedele e vecchissimo lettore mp3 pensando a cosa preparare per cena. La compilation che ho caricato è molto varia e a un certo punto partono le note di 'Hot Stuff' di Donna Summer, immediatamente mi sono venute in testa le immagini del film 'Full monty'.E dopo la piroetta finale ho elaborato mentalmente questa pizza bianca con la feta.


Intanto la mia pasta da pizza è rigorosamente fatta con la pasta madre che stà maturando e mi rende ogni giorno più orgogliosa di lei. 

Ricetta

Ingredienti

-150 gr di pasta madre
- 300 gr di farina 0
- 2 cucchiai di olio EVO
- un cucchiaino abbondante di sale
- un cucchiaio di zucchero
- acqua Q.B. (come sapete quando si ha a che fare con la pasta madre le dosi dell'acqua sono difficili da dare in maniera perfetta)

Procedimento

Ho impastato tutto con la macchina del pane per 20 minuti, ho fatto una bella palla e l'ho fatta lievitare per 4/5 ore in una terrina coperta da un piatto.

Ho steso la pasta e ho coperto con:
- un bel pomodoro rosso tagliato a fettine
- un cucchiaino di capperi in salamoia ben scolati
- un cipollotto tagliato a fettine sottili
- mezzo panetto di formaggio feta sbricciolato
- un filo di olio EVO

L'ho infornata a 220 gradi per 20 minuti controllando la superficie ogni tanto perchè non si bruci il formaggio.


E' buonissima tanto che l'ho rifatta anche altre volte anche sostituendo i capperi con delle olive denocciolate.


5 comments

  1. buona la pizza con la feta! Non l'ho mai provata!
    E poi "Full Monty" è un film assolutamente mitico!!!

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata la pizza con la feta ma mi sembra buonissima!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. @jeggy
    Mitico!!! si è proprio la parola giusta. Ciao KRI
    @Renza
    Prova! un abbraccio Kri

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Kristina, hai colto nel segno...già che la pizza è in assoluto il mio piatto preferito se poi è fatta con la pasta madre e condita con la feta..irresistibile! Grazie!!!
    Quel film è fortissimo :-) Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  5. @Ornella
    Grazie a te, sai che la pizza l'ho rifatta proprio ieri sera??? baci Kri

    RispondiElimina