Verrine in rete - Tortillas e salsa di peperone rosso.


Tempo fa ho partecipato ad un contest molto carino dove bisognava riprodurre a scelta una ricetta proposta da delle foodblogger famose.
Io ho scelto di fare le tortillas con salsa di peperone rosso di Ady Melles.
Io ho fatto piccolissimi cambiamenti, intanto ho ridotto le dosi, usando solo mezza cipolla, due patate piccoline e 4 uova. Ho sostituito il salamino piccante con lo speck (per questione di gusto mio) e ho usato l'erba cipollina secca perchè fresca non l'ho trovata.


Ricetta

Ingredienti

- 4 uova
- 2 patate
- mezza cipolla
- 100 g di speck
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- erba cipollina secca
- 1 pizzico di paprica
- sale, pepe

Ingredienti per la salsa di peperone

1 peperone rosso
2 cucchiai di olio di oliva


Preparazione

Per prima cosa ho messo a bollire le patate già sbucciate e ho messo a rosolare in poco olio EVO i peperoni lavati, mondati dei semi centrali e tagliati a listarelle.

Nel frattempo ho sbattuto 4 uova con la paprika, il pepe e il sale.
Poi ho tagliato sottilmente la cipolla e a listarelle lo speck.

Quando i peperoni erano cotti li ho frullati col mixer a immersione assieme al condimento che hanno rilasciato (un pò di olietto bello rosso). A me non è servito ma se la salsa non viene fluida si può aggiungere un cucchiaio di acqua.

Appena le patate sono diventate morbide le ho scolate e tagliate a cubetti e le ho messe a rosolare in una padella capiente con un cucchiaio di olio EVO, lo speck e la cipolla.
Ho versato la miscela di uova e spolverizzato con l'erba cipollina.
Ho fatto cuocere bene e poi ho rigirato la tortilla con l'aiuto di un piatto.
Quando si è cotta bene da entrambi i lati l'ho messa su un piatto e l'ho lasciata intiepidire prima di  tagliarla a triangolini.

Ho versato la salsa di peperone in una ciotola, (quindi niente bicchierino!) ho spolverizzato con ancora un pò di erba cipollina e ho servito assieme  ai triangolini da intingere nella salsa.

6 comments

  1. Ciao Kri, aspettavo per oggi ed invece ti ho "intercettata" sul bloggatore.
    Hai spigato tutto così bene che mi è venuta voglia di fare la tortillas che non ho neanche mai assaggiato.
    Allora in bocca al "contest" (il lupo è mio amico :-) )
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente "spigato" sarebbe "spiegato" :-D

    RispondiElimina
  3. @accantoalcamino
    Oggi sono bonoriva anche io visto? tocca ricominciare, dopo le feste è dura però... Sai che mi è piaciuta questa ricettina? Io consiglierei solo un pò più carattere alla salsa magari con un pizzico di peperoncino... Baci Kris

    RispondiElimina
  4. Allora ascolterò il tuo consiglio, a "ello" piace "picanto" :-D

    RispondiElimina
  5. Non ce l'ho fatta a partecipare al concorso perchè le ricette mi sono sembrate complicate in questo periodo di abbuffate... la tua scelta mi pare ottima e la variazione sensata :)

    RispondiElimina
  6. oddio dev'essere ottima!!
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina