Zucca Day - La zucca nel ciambellone di Kamut, nella confettura e nel pane.


Preparatevi a un post lunghissimo, ieri per mè è stato il 'Zucca day'!
Avevo questa stupenda zucca da tre kili che aspettava di diventare ingrediente principale di molte preparazioni e finalmente è arrivato il suo momento.



In realtà all'inizio avevo in programma di fare solo la confettura e il pane, poi visto che di zucca cotta ne era avanzata molta, ho fatto anche un ciambellone.


Inanzitutto ho perso un ora e mezza a pulire e sbucciare la zucca. E' mooolto dura, a sbucciarla mi son fatta pure una vescica sul pollice col manico del coltello. Comunque dopo averla pulita per bene ho recuperato 2 kili e mezzo di polpa!
Allora via con le ricette!

La confettura di zucca aromatizzata al Cognac


Ingredienti per 4 barattoli piccoli

- 800 grammi zucca pulita
- 400 grammi di zucchero
- una busta di fruttapec 2:1
- il succo di un limone
- 4 cucchiai di cognac

Preparazione

Tagliare la zucca a pezzi piccoli e metterli in una casseruola, unire lo zucchero e il fruttapec, bagnare con il limone e il Cognac, mescolare bene, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e mettere sul fuoco.
Incoperchiare e attendere l'inizio della bollitura a fuoco medio poi abbassare il fuoco e lasciare il coperchio leggermente spostato per permettere al vapore di uscire. 

Mescolare spesso, cuocere per un ora circa, spappolare i pezzi di zucca con una forchetta (se volete una marmellata più omogenea usate il frullatore a immersione). 
Controllate la marmellata con la 'prova piattino' (mettete un cucchiaino di confettura su un piattino, raffreddatela un momento e inclinate il piattino, se la confettura scende densa e appiccicosa è pronta, se rimane liquida tenetela ancora sul fuoco). 

Quando la confettura ha raggiunto la densità giusta versarla nei vasetti sterilizzati mezz'ora in acqua bollente (anche i coperchi eh!) tappare i vasetti e metteteli capovolti. Lasciare raffreddare in questa posizione.


Questa confettura mi ha soddisfatto moltissimo perchè ha la consistenza che piace a me, piuttosto densa e con dei pezzi ancora integri, e sopratutto non è molto dolce. Ieri l'ho provata spalmata su una fetta di pane bianco ed è stupenda!

Il ciambellone con farina di Kamut


Ingredienti:

- 400 gr. zucca già sbucciata e cotta al vapore
- 300 gr. farina di Kamut
- 1 bustina  lievito istantaneo
- 1 pizzico sale  
- 200 gr. zucchero   
- 4 uova  
- 100 gr. burro
- aroma di mandorla

Spappolare la polpa di zucca con la forchetta, in una terrina grande montare le uova con lo zucchero, il sale e l'aroma di mandorla. 
Quando sarà ben gonfio aggiungere il burro, mescolare ancora e aggiungere pian piano la farina miscelata alla bustina di lievito. 

Per ultimo aggiungere la polpa di zucca. Mescolare bene e versare in uno stampo a ciambella leggermente imburrato e infarinato (o di silicone come ho fatto io).
Infornare a forno caldo a 180 gradi per mezz'ora, fare la 'prova stecchino' e in caso prolungare la cottura di altri dieci minuti.


Devo dire che la farina di Kamut mi soddisfa sempre, l'impasto è venuto molto liscio e setoso e dopo cotto è rimasto molto morbido e 'umido' grazie anche alla zucca.
Non è molto dolce anzi vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di zucchero se avete in famiglia qualcuno che ama il dolce come mio marito. Io la preferisco così, è molto 'naturale' e se proprio ho bisogno di una dose in più di zucchero la spalmo con la mia confettura no?

Il Pane


Ingredienti:

- 180 grammi di polpa di zucca frullata
- 500 grammi di farina 0
- una bustina di lievito di birra liofilizzato o un cubetto di lievito di birra fresco
- un cucchiaio di miele
- due cucchiaini di sale
-4 cucchiai di olio EVO Delicato

Io ho usato la MDP perciò il procedimento è semplice, mettere nel cestello l'acqua tiepida, il lievito e il miele, aggiungere la polpa di zucca, la farina, l'olio e il sale. 
Far andare il programma 'impasto'. 

A fine programma prendere l'impasto e formare i panini. Metterli su una placca coperta da carta forno, coprire con un canovaccio pulito e mettere in un posto caldo al riparo da correnti d'aria. 
Io ho messo la placca vicino (non dentro eh!)al forno che aveva appena cotto il ciambellone e quindi era bello caldo. 

Lasciar lievitare due ore e infornare a forno caldo a 250 gradi, dopo i primi 5 minuti abbassare il forno a 230 gradi e lasciar cuocere 15/20 minuti. Controllare che il pane sia cotto anche sotto.
 Ah,  sapete come si fà a capire se il pane è cotto? prendete il panino, con attenzione perchè scotta! e battetelo con le nocche sul lato che era appoggiato alla piastra, deve fare un rumore sordo, caratteristico, lo capirete subito appena lo sentite!


Questo pane è venuto morbido, profumato e gustoso, non troppo dolce anzi, pensate che anche mio marito che non ama affatto la zucca ma la mangia per 'compiacermi' ha detto che è buono e ne ha mangiato un quarto di pagnotta!

Oltre a queste preparazioni mi è avanzato un tupperwere pieno di zucca cotta che ho messo nel frezeer, vorrei provare a fare i cappellacci o gli gnocchi, vedremo!

11 comments

  1. Che meravigliaaaaa... sembra la collezione di zucca che ho presentato un paio d'anni fa! Tutto squisito

    RispondiElimina
  2. Sei unica!! Quando ci vediamo che ti porto il kefir di Oxana? Bcione

    RispondiElimina
  3. @gialla
    Grazie, ho visto il tuo blog è carinissimo! complimenti e a presto
    @Accantoalcamino
    oh cavoli ora che mi ricordo ho in ballo un funghetto.... ti farò sapere, anzi se vieni a Trieste fammi sapere eh! baci Kri

    RispondiElimina
  4. Ke bone robe,te dovaria vegnir de mama una matina presto e preparar pranzo per tuti cusì finalmente assaggio le tue specialità. Bel blog ciao a presto
    Renato :o) (xe anche mama qua)

    RispondiElimina
  5. Ahhh che sorpresa! grazie ma la mamy è bravissima a cucinare!!! Però un giorno potete venire voi a pranzo qua, niente grigliata ma qualcosa di altro posso fare! Te lo lascio un vasetto di marmellata di zucca??? Baci Kri (saluta la mamy)

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta è meravigliosa, ho dato una sbirciatina al tuo blog e ti faccio i miei complimenti: mi sa che prenderò dei preziosi spunti dalle tue ricette, c'è sul serio l'imbarazzo della scelta! :)

    RispondiElimina
  7. Una meglio dell'altra quest'idee!!! complimenti per queata produzione zuccosa!!!:)

    RispondiElimina
  8. @Mocchina
    Benvenuta e grazie della visita e dei complimenti! Prendi pure qualsiasi ricetta che vuoi, e se la rifai avvertimi che vengo a sbirciare nel tuo blog ^^ Ciao Kris
    @Terry
    Grazie mille! Adoro la zucca si vede? Ciao Kris

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo zucca day, forse ti copio la confettura :-))

    RispondiElimina
  10. Complimentoni, io la farei volentieri ma...con quello stampo;-)

    RispondiElimina
  11. @Sabri
    Copia copia!!! ^^
    @accantoalcamino
    è bello vero? io lo adoro, in realtà è molto più profondo ma facendo poco impasto non si riesce a riempire tutto, però è bello anche così ^^ baci Kri

    RispondiElimina